Divorzio Congiunto

Il divorzio congiunto permette ai coniugi (che tali rimangono sino alla pronuncia di divorzio) di stabilire, con un accordo, le condizioni del loro divorzio, sia con riferimento alle questioni patrimoniali, sia con riferimento alle questioni relative all’affidamento ed alla frequentazione dei figli.

Inoltre, i coniugi con il loro accordo di divorzio possono regolamentare anche questioni sulle quali il Giudice non ha il potere di pronunciarsi (vedere sezione divorzio giudiziale)

Ad esempio, in caso di divorzio congiunto e non anche in sede di divorzio giudiziale, si possono prevedere trasferimenti immobiliari in favore di uno dei due coniugi o in favore dei figli (se saranno previsti trasferimenti immobiliari i coniugi usufruiranno di agevolazioni fiscali), si può regolamentare l’utilizzo delle seconde case e delle autovetture, si possono definire i rapporti di debito/credito e tanto altro.

Inoltre, solamente in caso di divorzio congiunto le Parti possono stabilire concordandolo che il coniuge obbligato al versamento dell’assegno divorzile in favore dell’altro coniuge lo liquidi mediante versamento di una somma “una tantum”.

Per addivenire ad un divorzio congiunto si possono scegliere due strade: o il ricorso congiunto in Tribunale oppure la Negoziazione Assistita.

Se i coniugi optano per il ricorso congiunto in Tribunale, possono farsi assistere da un solo avvocato, mentre se scelgono la Negoziazione Assistita debbono farsi assistere da due avvocati (uno per ciascun coniuge).

Con il ricorso congiunto in Tribunale i tempi per la conclusione dell’iter è un po’ più lungo in quanto, dopo aver depositato il ricorso, occorrerà attendere la fissazione dell’udienza e, dopo l’udienza, si dovrà attendere che il Tribunale emetta la sentenza con la quale viene pronunciato il divorzio alle condizioni concordate dai coniugi (che, da quel momento, diventeranno ex coniugi).

Per la Negoziazione Assistita e per il Ricorso Cumulativo per separazione e divorzio, si rimanda all’apposita sezione.

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci, risponderemo nel più breve tempo possibile!