Negoziazione Assistita

In sostanza, la Negoziazione Assistita è uno strumento alternativo al ricorso congiunto in Tribunale e si può utilizzare per la separazione, il divorzio, la regolamentazione per i figli di coppie non coniugate e per la modifica delle precedenti condizioni.

Il vantaggio rispetto al ricorso congiunto- è dato dai tempi molto rapidi e dal fatto che le Parti non debbono attendere la fissazione dell’udienza ed i tempi (successivi all’udienza) per l’emissione della sentenza.

Lo svantaggio, se tale si vuole definire, è la necessità che ciascuna Parte sia Assistita da un proprio difensore.

La procedura prevede che le parti sottoscrivano dapprima una Convenzione con la quale dichiarano di voler condurre trattative basate sulla trasparenza e lealtà e, se l’Accordo viene effettivamente raggiunto, sottoscriveranno l’Accordo.

L’Accordo dovrà essere consegnato al Tribunale da parte di uno dei due Legali ed il Tribunale emetterà il provvedimento che renderà valido ed efficace l’Accordo che, a quel punto, avrà la medesima validità di una sentenza.

Il procedimento di Negoziazione Assistita richiede competenza da parte dei Difensori in quanto il Tribunale darà il suo benestare all’Accordo solamente se risponde a determinati requisiti e se sono state rispettate le tempistiche previste per legge.

Ho sempre favorito gli accordi Mediante Negoziazione Assistita in quanto ritengo che per le Parti sia assolutamente preferibile firmare l’Accordo davanti ai Legali e sapere che, una volta sottoscritto l’Accordo, non dovranno attendere l’udienza, ma riceveranno in breve tempo il provvedimento da parte del Tribunale.

Al momento non è prevista la possibilità di concordare sia la separazione che il divorzio con un unico Accordo di Negoziazione Assistita, ma come detto nell’apposita sezione in cui ho parlato dei ricorsi cumulativi, questo è un piccolo problema in quanto, in ogni caso, non si può ottenere un’unica e contestuale pronuncia di separazione e divorzio, in quanto verranno emesse due sentenze a distanza di mesi l’una dall’altra.

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci, risponderemo nel più breve tempo possibile!