Separazione e Divorzio con unico ricorso

Sia in caso di accordo, sia in caso di mancanza di accordo, è prevista la facoltà per i coniugi di depositare un ricorso che contenga la contemporanea richiesta di pronuncia della separazione e del divorzio.

Ovviamente, se i coniugi hanno raggiunto un accordo sulle condizioni della separazione e del divorzio, presenteranno un ricorso congiunto, in caso contrario, uno dei due coniugi depositerà un ricorso con il quale formulerà le proprie richieste sia per la separazione che per il divorzio.

E’ bene specificare che, in entrambi i casi, il Tribunale NON emetterà un’unica sentenza immediata con la quale dichiarerà sia la separazione, sia il divorzio, ma emetterà due sentenze: prima quella per la separazione e, successivamente, quella per il divorzio.

In sostanza, prima verrà regolamentata la separazione (con sentenza) e poi verrà fissata un’altra udienza per il divorzio e verrà emessa una seconda sentenza per il divorzio.

In caso di ricorso congiunto, il Giudice potrà fissare l’udienza di divorzio dopo almeno 6 mesi dall’udienza di separazione, mentre in caso di ricorso giudiziale (presentato da un solo coniuge in assenza di accordo) il Giudice potrà fissare l’udienza di divorzio dopo almeno 12 mesi dalla prima udienza di separazione.

 

Hai bisogno di informazioni?

Contattaci, risponderemo nel più breve tempo possibile!